LETTERA APERTA
AD ALESSANDRO CATTE, PIERO MARRAS E
GAVINO MURGIA
un momento della presentazione del CD "Frore Galanu"
foto di Massimo Locci
fonte : www.alessandrocatte.it
Cari Alessandro, Piero e Gavino,
sono Rosalba Satta e mi rivolgo a voi a nome del Gruppo Emergency di Nuoro e provincia.
Ci piacerebbe che oggi ,21 agosto, all'interno del vostro concerto fatto di musica vera - quella capace di emozionare sul serio la mente e il cuore - venisse concesso un angolino ad Emergency per far sapere che...l'Accademia dei Lincei ha assegnato il Premio "Antonio Feltrinelli" per il 2003 ad Emergency per "un'impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario".
"Siamo felici e orgogliosi di questo premio - ha dichiarato il Presidente di Emergency, Teresa Sarti- che testimonia l'attenzione del mondo della cultura e della scienza verso il lavoro di Emergency. E' un premio prestigioso, che ci sembra riaffermi la necessità di continuare a costruire quei valori di pace e solidarietà che fondano i nostri interventi umanitari.".
Il premio , di 250.000 euro- la cui consegna ufficiale avverrà nel novembre prossimo "sarà destinato- ha dichiarato Teresa Sarti- a sostenenere in parti uguali dieci progetti di Emergency in diversi paesi: così saranno in molti a trarre beneficio da un importante contributo di solidarietà della cultura italiana".
Vorremmo anche che il vostro pubblico sapesse che Emergency è finalmente riuscita , dopo non poche difficoltà, ad iniziare l'intervento in Palestina : un team di Emergency lavora attualmente nell'ospedale di Jenin e si occupa di chirurgia ortopedica, soprattutto pediatrica, e di fisioterapia.
Inoltre, l'11 agosto è stato inaugurato a Kabul il nuovo reparto di Rianimazione: una struttura (6 letti) di standard europeo, che consentirà di portare assistenza a pazienti diversi (comi, shock emorragico etc) che prima non avevano alcuna possibilità di cura.
Noi, gruppo Emergency di Nuoro e provincia, saremo lì, al vostro concerto, a sentire il profumo del vostro, del nostro "frore galanu" e a condividere l'invito di Piero rivolto a Babbu Mannu affinché venga "in custa terra de conchi maccos"... oggi che di Lui abbiamo davvero bisogno.
Ci saremo col nostro banchetto - fatto di magliette, spille, quaderni - per raccogliere offerte da mandare a Emergency. Tutto ciò che si raccoglierà - non importa quanto - sarà, per Emergency, ossigeno, e costituirà una possibilità in più per dieci, cento, mille persone che sanno - nonostante tutto- di poter contare sulla generosità di chi è capace di vedere oltre, di immaginare e di lottare - con la musica, il canto, la poesia e la giusta e sana indignazione - per la costruzione di un mondo più giusto.
Grazie di cuore.
Gruppo Emergency di Nuoro e provincia