Quando le foto raccontano e ...riscaldano il cuore!
 

 

 

Abbiamo raccolto in un album le foto più belle  dell'incontro con Gino e Teresa,
alcuni nostri pensieri e vari articoli. L'album ,come promesso, lo spediremo a Gino e Teresa.

Sono arrivate le cuffie di Emergency.

 

Federico

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Daniel

: Appeso alla parete dell'aula i disegni del calendario di Gino e Cecilia e il nostro - e non solo!- saluto a quel "matto" di Gino.
 

 

                                                                                      

Guardo più in là e ti vedo

immerso nel tuo dare.

nella tua folle corsa

nella poesia di un sogno

ora ci sono anch'io...

Rosalba

 

Abbiamo visto la videocassetta

"Tiziano Terzani , il kamihaze della pace"

 

 

e…

Tiziano terzani è un grande uomo che, soprattutto in questi ultimi anni, ha contribuito – e sta contribuendo – a diffondere sempre di più un messaggio di pace. Ha 63 anni, è nato a Firenze, ma da oltre 30 anni vive in Asia; in questo periodo si trova in India e sta scrivendo un libro; l’ultimo libro, pubblicato di recente , è intitolato "Lettere contro la guerra".

Ha il viso incorniciato da una lunga barba bianca.

Tiziano dice che niente può essere risolto con la violenza e ricorda agli adulti che a i figli bisogna insegnare ad essere onesti, non furbi; dice anche che le cause della guerra sono dentro di noi : nell’ingordigia, nell’invidia , nella vanità…e ci invita perciò a cacciare via l’orrore che ci affligge.

Nicoletta

 

 

Tiziano Terzani dice che…non ha mai "lavorato", nel senso che ha sempre fatto cose piacevoli ; e la sua vita la paragona ad una giostra, perché ha sempre "girato" in varie parti del mondo come se fosse su un cavallo bianco. Ci ricorda che non è venuto in Europa dall’India per vendere il suo ultimo libro , ma per fare un pellegrinaggio di pace.

Lui non è d’accordo con Bush che, fra le tante possibilità – come risposta all’attentato alle torri gemelle – ha scelto quella più banale e orribile : la guerra. Quando Tiziano ha visto le torri crollare sotto i suoi occhi, in quell’orrore ha visto qualcosa di positivo : era il momento per sedersi intorno a un tavolo e discutere i problemi del mondo. E invece…

Luana

 

La cosa che mi ha colpito di più è quando ha affermato che la politica nasce dal superamento della vendetta. Bush questo non l’ha capito…

Miriam

 

Tiziano ci ricorda che tutte le religioni dicono di non uccidere e che l’odio genera solo odio.

Serena

Noi Europei – dice Tiziano – dobbiamo aiutare l’America a non suicidarsi e far capire agli Americani che i terroristi si combattono, eliminando le ragioni del terrorismo.

Marco

C’è stato un bellissimo incontro tra Tiziano e Jovanotti, durante il quale Jovanotti ha detto che la musica è l’armonia delle dissonanze. Così , ci ricorda Tiziano, dovrebbero essere i rapporti tra gli uomini.

Jovanotti, da alcuni giornalisti è stato definito "il Terzani del canto inquieto".Ultimamente Terzani è andato soprattutto nelle scuole , nella speranza , secondo me , che la sua voce entri nel grande cuore di ogni ragazzo.

Daniel

 

Terzani ci ricorda che il mondo è di tutti e che , se vogliamo, possiamo cambiarlo in meglio.

Alba

Tiziano ci ha detto che dobbiamo prenderci tempo, che dobbiamo ascoltare il silenzio. Ha detto anche che il consumismo ci consumerà.

Paolino

Le sue parole mi hanno convinto ancora di più a credere che se tutte le persone facessero, ognuna, una piccola cosa, forse si riuscirebbe a cambiare il mondo senza bisogno di armi.

Alessia

La vita è una – ci ricorda Tiziano - e se non riflettiamo su questo siamo davvero degli stupidi. Dice anche che siamo diventati tutti spettatori televisivi dove anche la guerra sembra un gioco.

Maria