Sembra ieri.

E invece sono trascorsi cinque anni…

 

 

E’ il momento dei saluti.

 

 

Carissimi bambini,

 

conservo gelosamente i vostri messaggi di pace, li mostro a chiunque sperando che tale “epidemia” si diffonda a dismisura. Conservate anche voi e operate per mettere a frutto gli insegnamenti che avete avuto la fortuna di ricevere in questi cinque anni.

Ricordate che la pace inizia inevitabilmente da ognuno di noi che deve vivere la vita quotidiana con lo spirito di tolleranza e servizio verso il prossimo più vicino : familiari, compagni, maestri.

Accogliete in voi la convinzione che la vita più ricca è quella vissuta con gli altri.

 

                                        Il Dirigente Scolastico

 

 

L’assessore provinciale Giusi Nioi- che ha fatto tanto per noi e per la Sardegna tutta, organizzando in maniera impeccabile la due giorni di Gino Strada e Teresa Sarti – non si è dimenticata di noi. Al contrario ! Ecco cosa ci ha scritto:

Carissimi ragazzi,

sento il dovere di salutarvi adesso che vi accingete a lasciare la scuola elementare e le vostre insegnanti che vi hanno seguito con tanto affetto e passione.

Siete eccezionali! Con il vostro impegno, la vostra intelligenza, il vostro entusiasmo siete riusciti a dare un consistente contributo alla pace. Sono sicura che gli insegnamenti di questi anni vi accompagneranno sempre nella vostra crescita e che continuerete a lottare in favore dei diritti dei più deboli e per un mondo migliore per tutti.

Avremo certamente modo di incontrarci ancora perché questo è anche un mio preciso impegno.

Vi abbraccio forte come le mamme sanno fare.

Ciao! buone vacanze! Un saluto affettuosissimo anche alle vostre maestre.

Giusi Nioi

 

 

 

 

Un abbraccio che ci ha particolarmente commosso :

 il saluto dei genitori.

 

“Forse le parole non bastano ad esprimere tutta la nostra gratitudine per tutto quello che avete realizzato in questi cinque anni con i nostri figli. Ma grazie anche perché  per noi genitori c’è stata , da parte vostra, una porta sempre aperta al dialogo . La vostra sensibilità , tenerezza e disponibilità ha fatto sentire ai nostri figli il calore e l’affetto di una seconda famiglia, contribuendo così alla nostra tranquillità.

Grazie di cuore.”

                                                              I genitori

 

 

 

Ed infine il “Vi vogliamo bene” dei nostri alunni.

 

A volte le parole sono un di più : per questo preferiamo non utilizzarle…

 

 

Care maestre,

                                

GRAZIE!!!!

 

Dei cinque anni trascorsi con voi alle elementari, ricorderemo con affetto e amore tutto quello che avete fatto per noi,  la pazienza che avete avuto,  il lavoro svolto.

Abbiamo imparato molto, siamo cresciuti con voi e porteremo nel tempo, dentro di noi, i bei ricordi, i momenti vissuti insieme.

Grazie ancora per averci fatto conoscere delle persone speciali come gli amici di Emergency e tanti altri.

Ricorderemo anche l’amicizia dei nostri compagni, i sogni realizzati , le emozioni vissute insieme…che rimarranno impressi nel nostro cuore per sempre.

 

VI VOGLIAMO BENE!

                                                          I vostri alunni

 

 

 

(Acrostico)

Ricordi di pace

 

 

 

Mani di luci

Accarezzano i nostri sogni

E i nostri pensieri.

Sarete sempre

Tra i nostri cuori.

Ricordi di pace rimarranno

Eternamente in noi…

 

 (Serena)

 

 

 

 "Non speravamo tanto, considerati  i numerosissimi impegni di Teresa. Ed invece- prima ancora della consegna delle schede - sono arrivati i suoi auguri di fine anno.Si conclude così, in modo davvero poetico, la nostra esperienza alle scuole elementari... Grazie Teresa! Anche noi ti vogliamo un sacco di bene!".