I Commenti...

 

 

Ciao, ho letto e riletto il tuo librino. Lo sento, lo vedo bianco come la speranza e la pace. Sei sempre la stessa Rosalba che conosco da anni.Se avessi ancora la memoria imparerei due delle tue poesie, che mi hanno colpito al cuore:Un sogno perfetto e Pensieri di mamma.E si riaccende il dolore profondo che ho nell'anima.Grazie,almeno tu continui a spargere speranza, tenerezza, pulizia di comportamenti, sorriso . Di questi tempi direi che è il massimo. E poi brava la Luciana, carine le sue illustrazioni e simpaticissima l'idea di riproporre la copertina "in trasparenza" su ogni pagina. Geniale, l'ho apprezzata moltissimo, Diglielo. E a te un abbraccio, e grazie del" ricordo"...


Lucia Tumiati.



L'ho letto stamattina....e appena finito mi son messa a scrivere un acrostico!
E’ vero che le tue poesie arrivano al cuore per la strada maestra, non sto semplicemente ripetendo ciò che ho letto nei commenti (per quanto li condivida ampiamente!).
Però sai...a me hanno raccontato anche altro.
Tu appartieni a un'altra mia vita. Arrivando a Nuoro ho cominciato un'esperienza assolutamente diversa da prima!
Quindi ogni volta mi fa un certo effetto rivederti, sempre vulcanica e sorridente come ti ricordo!
Non sto divagando, ti sto dicendo ciò che le tue poesie mi ricordano.
Non solo: lasciati dire che tu radichi nei bambini la naturalezza del fare poesia.....o meglio! i bambini sono già per natura portati a fare poesia, tu gli dai solo gli strumenti e li incoraggi.
Quando sono arrivata a Nuoro la mia insegnante di italiano era molto....tradizionale...la poesia era solo analisi e commento, rime e figure retoriche, non ce ne faceva assaporare il gusto.
Io ieri a Sebastiano ho detto una cosa: "Se avessi continuato a essere alunna di Rosalba scriverei poesie ancora oggi e magari sarei pure brava".
E sono stata anche felicissima di averti presentato a Sebastiano, ci tenevo molto. Tu sei una persona importante della mia vita...spero ti abbia fatto una buona impressione!
Poi devo dirti che sono rimasta un po' sorpresa quando hai detto che tra me e te c'era un rapporto speciale...certo io ricordo chiaramente quanto ero legata a te, ma io ricordavo che eri la maestra perfetta per tutti.
Rosi: Grazie.

Camilla


Buon giorno,mi è arrivato il tuo libro e posso dire che è un piccolo gioiello,sara' uno dei primi libri che regalerò a mio nipotino appena andrà a scuola. Ancora complimenti ,sei bravissima come sempre.


Stefania Petiti

 

 

Ho mandato il tuo libro a mio nipotino che ha 4 anni e la mamma la sera gli legge le poesie.. Mi ha detto mia figlia che le sta imparando tutte a memoria. Un bacio.


Stefania Petiti




Grazie Rosalba Satta,con la tua Poesia mi confermi ancora una volta che a qualsiasi età bisogna credere nei Sogni,e con determinazione ci accompagni a volere un Mondo più bello: fatto soprattutto con i sette colori dell'Arcobaleno della Pace.Sei Grande ! Ringrazio te per la Splendida Dedica significativa. Con affetto, stima e fiducia.


Maria Giovanna Perino



Come è stato accolto il tuo libro nella classe di mia figlia Ginevra?Direi un successo! Hanno letto le poesie, si sono "ispirati" per scrivere i loro versi sull'apposito quaderno che noi genitori possiamo vedere solo alla fine dell'anno, Ginevra non mi restituisce più il libro:)
E poi l'altra sera abbiamo visto insieme il tuo sito, la corrispondenza con la tua classe quando lei era appena nata, i disegni, le dediche... è stato un momento bellissimo, ero tanto commossa! Grazie Rosalba. Ti abbraccio forte


Federica Morrone




“Alla presentazione ci sarò. Devo saperlo per tempo per fare di tutto”.


Sindaco di Nuoro - Alessandro Bianchi



Ho sinceramente apprezzato l’omaggio del libro di poesie che il Suo editore ha voluto cortesemente inviarmi.

Ho avuto modo di leggere e appassionarmi ai suoi componimenti che sanno esprimere con tenerezza e delicatezza, emozioni intense e coinvolgenti.

Auspicando di poter essere presente alla presentazione del libro, colgo l’occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti


Roberto Deriu (Presidente Provincia di Nuoro)

 

-Cosa sono le poesie?
-Le poesie sono di Gesù.
-Perché?
-Perché sono buone.
-Perché si scrivono le poesie?
-Per Gesù.
-Perché si raccontano le poesie?
-Perché se non c’erano le poesie, non c’erano neanche le storie.
-Quindi la poesia è…
-Una storia con la rima.


Commenti di Michela Piredda , anni 4, alle domande del papà, dopo aver ascoltato le poesie di Rosalba lette dal papà.

 

Le tue poesie continuano ad avere un gran successo in classe di mia figlia. Conquistare i bambini è la soddisfazione più grande.


Federica Morrone



Ho letto il tuo bel libro che rileggerò ai miei nipotini. Un importante strumento educativo, un bel modo per sentirti con noi.
Grazie con il cuore.


Marisa Fugazza


Arrivato e letto. Sorriso per ogni pagina. Sei un incanto, donna!

Giulia Fossà

 

Ro, sei bravissimaaaaa ,ho appena letto il tuo libro mi è piaciuto tanto ."Pensieri di mamma", mi ha colpito molto perchè ci sono nel testo molte parole che io dico alle mie figlie. Sei forte e grande grazie di avermi regalato bei momenti .


Ivana

 

Cara Rosalba,
ho letto con molto piacere il tuo libro. Sei un’autentica poetessa, veramente figlia d’arte e questo mi fa piacere. Ti auguro di avere sempre il successo che meriti.


Dolores Turchi

 

Peppino Canneddu (in riferimento alla giornata di martedì 31 maggio al teatro comunale Andrea Parodi; giornata nella quale gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria di Budoni hanno recitato alcune poesie tratte da "A scuola con la poesia"):

"Oggi è stato un evento unico con i bambini che recitavano le tue poesie. Fantastico. Quanti semi di Poesia hai posato sulle menti di questi ragazzi..."

 

Tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.

( Dante Alighieri)



Cari bambini, oggi, vorrei sentirmi importante anch'io come voi, come la maestra Rosalba.
Vorrei anch'io poter scrivere poesie, colorare e dare voce a tutte quelle cose e persone che sembrano non avere più colore, che non sanno o non possono parlare.
Mi rendo conto, però, che mi mancano i pastelli e , talvolta, mi manca persino la voce, come stamattina che sono qui davanti a voi e ho difficoltà a trovare le parole giuste.
Ma non importa, d’altronde io sono qui solo per un saluto, tutte le parole che servivano le ha scritte Rosalba e voi ce le avete fatte ascoltare, ce le avete cantate, disegnate e il risultato è stato meraviglioso.
La poesia è voce dell'anima, che parte dal cuore per arrivare al cuore, è emozione, gioia pura che riesce a circondarci di un alone magico, capace di farci sognare, di farci guardare il mondo con occhi diversi.
Grazie bambini, grazie Rosalba che ancora una volta sei riuscita a far sentire importanti tutti, dai gattini senza coda ai diavoletti che profumano di panna e mandarino, a una mela bacata da dove sbuca un principe azzurro.
Grazie a voi, maestre, che avete seguito con amore il lavoro dei nostri piccoli protagonisti.
Grazie a voi, genitori e nonni che con gli occhi lucidi, avete osservato in silenzio, facendo il pieno di emozioni.
Come stamattina, seguiteli sempre con amore e proteggeteli perché possano procedere, senza timori, lungo il cammino della vita.
Fermiamoci, qualche volta in più, ad ascoltarli perché loro hanno sempre tanto da dirci.
Il messaggio di oggi è giunto anche qui, nel mio cuore e state pur certi che lo custodirò con gelosia, lo porterò sempre con me perché anche il mio giardino possa abbellirsi degli stessi fiori che hanno colorato questo palcoscenico.
Grazie Luciana.
Grazie Paolo.
Grazie Davide.
Grazie Peppino.
Grazie tutti.


Daniela Miscera
Assessore Pubblica Istruzione
Comune di Budoni

Martedì 31 maggio 2011

 

Cara Rosalba,

ti ringrazio del tuo omaggio poetico. Ho letto subito e con interesse i tuo versi.

Mi hanno colpito anche per i vari temi toccati. Quelli che più mi sono piaciuti sono quelli brevi, di pochi versi , nei quali raggiungi un’autentica compiutezza e un ammirevole equilibrio. Ad esempio “Vorrei che il mio Natale”, “Regali di Natale”, “Versi con le ali”(nei quali, benché io non sia religioso , si sente una divertente serenità), “L’anno che viene” ecc.

Tra i più belli è “Una musica nuova”, nel quale traspare un autentico pensiero di pace.

Fa piacere incontrare un tuo incontro : è una riposante e profonda riflessione che consola.

Con affetto e ammirazione.

 

Marcello Argilli

 

 

 

 

A SCUOLA CON LA POESIA

 

Ho sempre sentito verso Rosalba Satta Ceriale profonda ammirazione e, lo confesso, un'inconsapevole desiderio di emulazione. Da adolescente, quando ebbi coscienza chiara di voler fare l'insegnante, ho visto in lei, maestra tra le più amate e ammirate in paese, l'esempio di come sarei voluta essere dentro un'aula. I "suoi" bambini sono rimasti legati a lei tutta la vita, le sono grati per ció con cui li ha nutriti nella loro infanzia: sapere e saper essere, coccole e consapevolezze, sorrisi e poesie. Ecco, più di tutto ha sempre riverberato su di me lo splendore della sua anima poetica! E della sua essenza ha fatto dono ancora una volta con la raccolta "A scuola con la poesia" , filastrocche dal sapore genuino e pulito che giungono direttamente dalla sua sorgente inesauribile di esperienza con i bambini.

C'è, in queste poesie di Rosalba, lo sguardo innocente dell'infanzia, l'imprevedibile altalena delle emozioni che, in una mattina di scuola, si alterna in scherzi, musetti contratti e palmi intrecciati ("...e va bene, chiedo scusa. Posso farmi perdonare?"-"Ricreazione").

C'è il sogno di una scuola dai colori pastello, dalle pareti naïf e atmosfere allegre ("La scuola che vorrei"). Ci sono tanti piccoli occhietti che svelano desideri, talvolta problemi, e fili intrecciati d'affetto a chi li conosce e li ama ("Ai miei alunni"). C'è Pinocchio tutto in rima, Geppetto che scappa dalla poesia e vive anche a casa tua; ci sono tanti semini d'amore piantati nei giardini di tutti e germogli di preghiere che solo i bimbi sanno fare ("Preghiera di bimbo"). Ci sono sorrisi, tepori, profumi, colori, versi volanti, la magia di notti speciali, regali preziosi fatti di sogno o di cuore sincero, che non si possono acquistare, ma solo donare ("Regali di Natale"). Tra le tante fiabe incantate di strofe fatate, c'è il gattino birichino nato senza il suo codino, il diavoletto al mandarino, il ragnetto permaloso e il goloso Ambrogino della figlia Luciana. Ci sono, ancora, i giochini in rima per imparare senza sbadigliare, numeri e tabelline, quadrati e letterine, tante parole che con una strizzata d'occhietto rendono l'alunno perfetto! Ma più grande di tutto, tra le righe, nei punti, nelle virgole, verso dopo verso, ci sei tu, Rosalba... Appaiono chiari gli anni dedicati, gustati, vissuti tra i bambini; compare l'amore verso il tuo lavoro che non è un lavoro qualsiasi, ma il privilegio di conservare nella propria anima l'entusiasmo e l'emozione della meraviglia ; c’ è il sussulto di gioia per la bellezza di un gesto innocente, di una parola affettuosa, di un disegno dedicato … c’ è il lasciarsi prendere dal filo invisibile del mondo emozionale dei più piccoli, in cui solo un poeta vero si fa rapire con entusiasmo, senza smarrirsi nel raziocinio e nella distanza generazionale. Ci sei tu, Rosalba...maestra-poeta dall'animo nobile, sincera e appassionata, che ci conduci per mano negli orizzonti più puliti dei sentimenti, nella dimensione più pura e musicale delle parole che arrivano al cuore.

Grazie Rosalba...ora anche io svolgo il lavoro più bello del mondo, e se le mansioni giornaliere del mio insegnare sfumano spesso in poetica dell'amare, è anche per merito tuo.

Danila Martini