ESPERIMENTO ORGANIZZATO DA BOCHETEATRO

 

LA POESIA SARDA SALE

SUL PALCOSCENICO

 

Da poeta ad attore, interprete sul palcoscenico delle sue stesse liriche. L’esperimento tentato da Franzischinu Satta , poeta in lingua sarda, si presenta estremamente interessante anche perché rappresenta solo il primo passo di un’operazione di più vasto respiro che la compagnia nuorese "Bocheteatro" intende portare avanti.

La rappresentazione si chiama "Cantos de amistade", come la raccolta di poesie di Satta e verrà portata in scena oggi all 21, nella sala di Bocheteatro, in piazza Santu Caralu, nei pressi di via Chironi.

A fianco di Franzischinu Satta ci sarà sul palcoscenico l’attore Giovanni Carroni, mentre l’ accompagnamento musicale sarà a cura della chitarra di Roberto Cardia. "Questo lavoro – si legge nella presentazione dello spettacolo – rappresenta un tentativo di usare la lingua sarda a teatro. attribuendole la dignità di lingua d’uso contemporaneo. Le poesie e i racconti di Franzischinu Satta costituiscono il giusto mezzo per tentare un primo approccio con un uso della lingua e della cultura sarda non tradizionale né folcloristico".

(da "L’Unione Sarda")